Galileo Galilei

PENSIERO FILOSOFICO

Galileo Galilei, nato nel 1564 in Italia, fu un influente scienziato, astronomo e fisico. Contribuì significativamente alla rivoluzione scientifica nel XVII secolo. Galileo perfezionò il telescopio, consentendogli di osservare le fasi di Venere e le lune di Giove, dimostrando che non tutto orbitava attorno alla Terra. Le sue scoperte entrarono in conflitto con l'insegnamento accettato dalla Chiesa cattolica, portandolo a essere processato dall'Inquisizione. Costretto a ritrattare le sue teorie, Galileo trascorse gli ultimi anni della sua vita agli arresti domiciliari, ma il suo lavoro ebbe un impatto duraturo sulla scienza e la comprensione del sistema solare

Uno dei pensieri filosofici più noti di Galileo Galilei è legato al concetto dell'oggettività in scienza. Galileo sostenne che la natura è scritta nel linguaggio matematico, affermando che "il grande libro della natura è scritto in caratteri matematici."

Inoltre, Galileo sostenne l'importanza dell'osservazione empirica e dell'esperimento come mezzi per acquisire conoscenza e sfidò le concezioni geocentriche dell'Universo, promuovendo l'eliocentrismo di Copernico. 

-metodo scientifico

-collegamento tra natura e matematica 

-teoria del eliocentrismo 










Commenti

Post popolari in questo blog

John Locke

Emanuel Kant

CRITICA DEL GIUDIZIO